Antitarme Ecologici: Ecco Come Farli

Spesso i vestiti dell’armadio sono presi di mira dalle tarme, piccoli animaletti che posso causare danni irreparabili e, se non scovate in tempo possono addirittura rovinare quasi tutti i vestiti in un armadio.
Le tarme si nutrono soprattutto delle fibre del cachemire e di altre fibre presenti nei capi di abbigliamento che indossiamo tutti i giorni.
Ci sono molti metodi per allontanare questi piccoli animali, ma a volte risultano essere costosi e non del tutto sicuri per la salute dell’uomo.
Esistono però metodi naturali per l’eliminazione o l’allontanamento di questi parassiti dagli armadi.

Come evitare le tarme nell’armadio

In primo luogo, é bene dire che mantenere pulito l’armadio é una delle armi migliori contro le tarme.
Questo vuol dire pulirlo spesso e senza lasciare nulla al caso.

Infatti, l’arma più importante che sia ha contro le tarme é la pulizia stagionale dei vestiti e dell’armadio nel suo complesso.
Questi insetti sono attratti da sudore e dal buio, quindi una luce o un luogo non troppo buio potrebbe tenerle lontane.

Il sudore ed in generale le cellule di edpidermide della nostra pelle rimaste sui vestiti sono un’altra grande attrattiva per questi piccoli animali, dunque è importante lavare sempre ogni vestito prima di metterlo nell’armadio, anche se appena acquistato.

Almeno due volte l’anno è importante pulire l’armadio con una soluzione di bicarbonato e aceto per evitare spiacevoli intrusi.

Altra soluzione, anche se è molto più utilizzata dai negozi che non in casa, è quella di utilizzare dei sacchetti e delle buste ad hoc per vestiti. A titolo di esempio, qui sotto un sacchetto porta camice dal sito sacchettiditessuto.it

Busta per camice
Busta per camice – da sacchettiditessuto.it

In alternativa, si può ricorrere a disinfestanti chimici per le tarme, che apppunto possono allontanare questi animaletti dagli armadi.
Meglio ancora, però, utilizzare soluzioni naturali o creare dei sacchetti antitarme ecologici, sfruttando profumi e piante.

Materiali antitarme naturali

Legno di Cedro

Piccoli pomelli ed elementi in legno di cedro.
Piccoli pomelli ed elementi in legno di cedro. Fonte: https://www.ideegreen.it/

Il legno di cedro di sicuro é un ottimo materiale per allontanare le tarme.
Un rimedio naturale efficacie e poco costoso che può essere utilizzato in modo semplice e intuitivo visto che non ci sono tante precauzioni da prendere e soprattutto non c’è da creare alcun sacchetto oppure da usare in un infuso.
Basta semplicemente acquistare online il legno di cedro e aspettare che faccia effetto.

Come creare un sacchetto antitarme

Antitarme con arancia e chiodi di garofano

Si può creare un sacchetto antitarme semplicemente mettendo insieme in un sacchettino la buccia di un arancia e qualche chiodo di garofano e metterlo all’interno dell’armadio , un metodo efficace, poco costoso che può essere realizzato da tutti.

Antitarme alla lavanda

Altro metodo molto efficace per allontanate questi animali é la lavanda e ci possono essere differenti modalità di utilizzo : la più semplice é quella di essiccare i petali della lavanda e metterli in un sacchetto da riporre nell’armadio.

Soluzione alternativa é di utilizzare l’olio essenziale della lavanda. In questo caso, servono tappi di sughero imbeviti dell’olio stesso.
Possono essere utilizzati anche i batuffoli di cotone. Non solo l’olio di lavanda é efficace ma lo sono anche l’olio di cedro, patchouli o neem, le modalità di utilizzo sono le stesse spiegate sopra, ovviamente é importante non mettere in contatto gli oli con gli indumenti.

Antitarme con spezie e aromi

Molte spezie sono molto buone per allontanare le tarme, ad esempio:

  • la cannella;
  • l’anice stellato;
  • l’alloro;
  • il rosmarino;
  • il timo.

Per realizzare un sacchetto antitarme è sufficiente prendere un sacchetto, meglio se in TNT in modo che non possa essere mangiato dagli animali, ed inserirvi dentro gli aromi ed i profumi scelti. Non c’è una scienza esatta le spezie e gli aromi già nominati possono essere anche unite fra di loro per creare un antitarme che sia efficace ma anche profumato e dia un tocco in più all’armadio.