Un centro estetico non è solo un semplice negozio, ma una impresa e un business che può arrivare al successo. Perché questo avvenga ci vogliono delle strategie di marketing ben studiate e sviluppate, la passione per il proprio lavoro e una propensione al prossimo di altissimo valore.
Scopriamo insieme quali sono i fattori che determinano il successo di un centro estetico.
Quali sono i consigli per un centro estetico di successo?
Quando si apre un centro estetico, sono tantissime le cose alla quale bisogna pensare. È a tutti gli effetti un business, una impresa e l’imprenditrice è colei che opera per il benessere dei suoi clienti. Alla passione si unisce la bravura e una mente imprenditoriale, volta al successo e alla continuità della realtà (anche se piccola).
Le regole perché tutto questo abbia un inizio e mai una fine sono le seguenti:
- Educazione e gentilezza
Si parte da una regola base per un business di successo, spesso sottovalutato o non messo in rilievo come si dovrebbe. La gentilezza e l’educazione, facendo sentire il cliente come a casa propria e in totale armonia.
Entrare in un centro estetico significa affidarsi e fidarsi, per questo motivo si deve creare un ambiente accogliente con personale qualificato ed estremamente professionale.
- Pulizia e cura dei dettagli
Il centro estetico deve essere curato nei minimi dettagli, pulito e igienizzato. Si parte dal nome che riassume la mission, una insegna leggibile e illuminata e una vetrina che cambia a seconda degli eventi e stagioni, mettendo in risalto i propri prodotti e servizi.
Quando si passa davanti ad un negozio, si deve aver voglia di avvicinarsi per guardare la vetrina scoprendo poi tutto quello che può offrire. È un tipo di comunicazione diretta e visiva alla quale non bisogna mai rinunciare.
Nella cura dei dettagli e pulizia si comprende anche l’interno, facendo sentire il cliente a proprio agio in un ambiente elegante e igienizzato.
La cura anche per chi gestisce il centro e l’eventuale staff presente, con corsi di aggiornamento continui al fine di poter diventare un punto di riferimento di successo.
L’attenzione si basa anche sui servizi che si offrono, cercando di capire quali siano i punti di forza del centro sfruttandoli a proprio favore.
- Rispettare gli orari, in ogni caso
Questa è una regola che vale per l’estetista e per i clienti. Da una parte il rispetto dell’agenda è fondamentale per dare un servizio curato e attento, dall’altra è bene educare il cliente a non tardare.
Non è il caso di andare al bar o chiacchierare con il vicino di negozio facendo aspettare il cliente. Ma è bene, allo stesso tempo, spiegare al cliente – con educazione – che un suo ritardo potrebbe ripercuotersi su tutti gli altri appuntamenti in agenda.
- Usare solo prodotti di alta qualità
L’alta qualità è un investimento di ritorno, perché i clienti desiderano prodotti certificati. Usare e vendere gli stessi prodotti, considerare INCI e non risparmiare su questa categoria: clicca qui per approfondire l’argomento.
- Utilizzo corretto dei social
Le relazioni umane e l’aumento dei clienti oggi passano anche dai social. Non esiste più il centro estetico di paese che si avvale dei soliti clienti, ma un business di successo che catturi la curiosità di ogni tipo di clientela a disposizione.