Esercizi fitness e palestra

fitness

Con l’arrivo dell’estate e le belle giornate è facile aver voglia di dedicarsi alle attività fisiche e sia a casa che in palestra o fuori all’aperto è possibile eseguire degli esercizi mirati al benessere del corpo. La corsa è tra le più gettonate per mettere il corpo in totale movimento, ma anche le camminate con un’andatura costante o con variazioni di ritmo sono efficaci per tenersi in forma e perdere anche qualche chilo di troppo. Ecco alcuni consigli su esercizi fitness da fare in casa e in palestra.

Corsa ed esercizi per tenersi in forma

La corsa va gestita in base al proprio livello di allenamento: se si è già allenati si può procedere ad una corsa regolare da praticare almeno tre volte a settimana, mentre per chi non è allenato vale la pena cominciare con una corsa a ritmo costante ma leggera, della durata di non oltre 15 minuti, incrementando di 5 minuti a settimana per giungere a 40/50 minuti. Un sostituto valido della corsa è il salto con la corda, da fare sul posto quando si è impossibilitati a correre.

Dopo la corsa è buona norma eseguire degli esercizi per tonificare, come gli squat, uno degli esercizi fondamentale del fitness, utili per definire glutei e quadricipiti ma anche per rinforzare ossa e legamenti, l’addome e i muscoli della schiena. Lo squat consente anche di bruciare più grassi rispetto ad altri esercizi per le gambe.

Immancabili anche gli affondi, ovvero piegamenti della gamba partendo da una posizione eretta e che hanno notevoli benefici sulle gambe e sui glutei. Gli affondi non possono mancare in un programma di allenamento e in breve tempo regalano gambe asciutte e scattanti e glutei snelli e tonici. Per eseguire le flessioni stendersi sul pavimento a pancia in giù, appoggiare i palmi delle mani vicino al busto, all’altezza dello sterno e spingersi su, tenendo le gambe dritte, distendendo completamente le braccia e facendo attenzione a tenere il petto in fuori durante l’esercizio.

Esercizi in palestra per dimagrire e tonificare

Se invece ci si vuole iscrivere in palestra ci si può allenare con programmi di allenamento calibrati, che consentono di lavorare sul corpo favorendo sia il dimagrimento che la tonicità dei muscoli. Ottimi gli esercizi eseguiti con la cyclette, l’ellittica, il tappeto e anche esercizi con lo stepper, quest’ultimo un attrezzo caratterizzato da due pedali che si spostano in alto e in basso e che consentono di eseguire un movimento che simula la salita di una scala.

Utilizzato nelle palestre e nei centri fitness, è spesso presente anche nelle abitazioni private per fare aerobica tra le pareti domestiche. Eseguire esercizi di fitness con lo stepper permette di ottenere notevoli benefici sui muscoli di cosce e glutei, fa dimagrire e aiuta il sistema cardio-vascolare a migliorare le sue funzioni. Inoltre, stimola il metabolismo e favorisce un corretto funzionamento di tutto l’organismo. Per usare correttamente lo stepper bisogna tenere la schiena dritta, il bacino inclinato in avanti e gli addominali contratti. Utilizzare l’attrezzo dai 15 ai 30 minuti a seconda dei risultati che si desidera ottenere.