Sebbene in questo momento le difficoltà derivanti dalla crisi economica possano creare molta incertezza sul futuro del nostro Paese, stiamo constatando che il settore del turismo è in continua crescita e già moltissime persone hanno dato il via alle loro ricerche per prenotare le loro prossime vacanze estive.
Di pari passo anche albergatori e imprenditori del settore hanno iniziato la loro ricerca del personale per la prossima stagione estiva, in particolar modo quest’anno dove il timore di rimanere senza dipendenti come nel 2022 (vedi qui un articolo sull’argomento) sta portando a porre maggiore attenzione sulla questione.
All’interno di questo articolo cercheremo di elencarvi le professioni più richieste dal settore del turismo per la prossima estate.
Cucina: cuochi e chef per le cucine alberghiere
Il primo elemento su cui si concentrano gli albergatori è la cucina, che spesso e volentieri riesce a fare la differenza con i propri ospiti.
A seguito della pandemia moltissimi lavoratori hanno deciso di lasciare il settore dei lavori stagionali in inverno ed estate per cambiare totalmente lavoro o trovare un’occupazione più stabile in un ristorante vicino casa.
Questa potrebbe essere un’ottima occasione per chi ha appena conseguito il diploma alberghiero di affacciarsi alla prima esperienza lavorativa.
I servizi in sala e al bar
Altra area su cui ci sono state parecchie difficoltà è quella relativa alla ricerca di camerieri e baristi, con e senza esperienza.
Se siete in cerca di lavoro potreste candidarvi per queste mansioni presso le principali strutture turistiche in Italia. Il compenso non sarebbe di certo dei più elevati, ma potrebbe essere per voi una buona opportunità per arricchire il vostro curriculum e le vostre competenze.
Il wellness
Alcune strutture turistiche offrono ai propri ospiti la possibilità di usufruire del centro termale e dei servizi di massaggio legati al benessere della persona.
In questo caso non è possibile esercitare senza un’abilitazione del Coni o di una scuola specialistica apposita e per questo motivo, nel caso in cui vogliate approfondire la questione, ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-savona.php. Qui avrete modo di comprendere al meglio il percorso formativo da svolgere per essere abilitati ad operare come massaggiatori del settore wellness e richiedere eventuali informazioni per l’iscrizione ai corsi che si tengono a Savona, Genova, Milano e nelle principali città del nord Italia.
Assistenza clienti
Il ruolo dei receptionist in una struttura turistica è fondamentale, in quanto si occupano dell’accoglienza degli ospiti e della risoluzione di eventuali problematiche e obiezioni durante il soggiorno.
Per svolgere questa mansione serve una buona dose di esperienza e la conoscenza delle lingue straniere, in particolar modo in alcune località di vacanza e per strutture di alto livello.
Se volete iniziare a lavorare come receptionist vi suggeriamo di candidarvi per le mansioni dove non è richiesta una particolare esperienza. La conoscenza delle lingue straniere potrebbe essere un punto a vostro favore.
Animatori turistici
Infine troviamo i lavoratori che si occupano di organizzare attività per grandi e piccoli all’interno degli hotel e dei villaggi turistici.
Anche il settore dell’animazione ha subito una forte crisi di personale durante l’ultima estate. Si tratta di un mestiere particolarmente adatto ad un giovane che frequenta ancora le scuole superiori per impiegare la propria estate e fare la prima esperienza lavorativa.
Non essendo necessaria alcuna qualifica particolare, può essere un buon trampolino di lancio per un giovane senza esperienza e per iniziare a lavorare è necessario candidarsi presso un’agenzia di animazione turistica, come descritto in modo approfondito all’interno di questo articolo.
Come avete visto il settore del turismo è alla continua ricerca di persone qualificate e alla prima esperienza lavorativa e per questo motivo potrebbe essere un buon punto di partenza per la vostra ricerca di lavoro.