Olio di cocco: dove acquistarlo e come va usato

olio di cocco capelli

Largamente utilizzato nei paesi tropicali, l’olio di cocco è ad oggi uno degli oli più usato nella cosmesi e in genere nei trattamenti di bellezza per le sue incredibili proprietà. Ideale per idratare, nutrire e rendere la pelle morbida e levigata, l’olio di cocco ha delle caratteristiche particolari che lo rendono prezioso nel ritardare l’invecchiamento della pelle. Scopriamo le proprietà dell’olio di cocco, come va usato e dove acquistarlo.

Olio di cocco: caratteristiche

Ricco di acidi grassi saturi, vitamina E ed acido ialuronico, l’olio di cocco è un prodotto eccellente per combattere l’invecchiamento, nutrire e idratare a fondo la pelle. Le sue proprietà antimicrobiche ed antimicotiche ne fanno un rimedio eccezionale per combattere le infezioni e le infiammazioni, e per questo è anche utile nella stagione fredda per placare tosse e irritazioni della gola.

Olio di cocco: come si usa

Se si sceglie l’olio di cocco per uso alimentare si può usare per cucinare prodotti da forno, in padella e al posto del burro. Si può aggiungere ai frullati per renderli più energetici oppure al caffè per renderlo più cremoso. Utile da usare anche nella dieta perché riattiva il metabolismo, l’olio di cocco fornisce una dose di energia immediata, che non viene immagazzinata come grasso e se preso con regolarità aumenta la produzione ormonale. Inoltre, aiuta a migliorare il sonno, migliora la circolazione, favorisce la regolarizzazione dell’attività della tiroide, migliora i livelli di insulina e può essere un valido aiuto anche in caso di depressione e ansia.

Invece, se la scelta è l’olio di cocco per uso cosmetico, anche in questo caso è adatto per apportare benefici al viso, ai capelli e alle unghie. Infatti, è ideale per fare un ottimo scrub per il viso o per il corpo, mescolandolo magari ad un altro olio e allo zucchero di canna grezzo. Ottimo per preparare maschere per capelli pre shampoo, può essere applicato su tutta la lunghezza o sulle punte per prevenirne lo sfaldamento.

Dopo l’applicazione è fondamentale risciacquare con cura per evitare di appesantire i capelli. Ideale anche per rimuovere il make up, è un ottimo struccante, delicato e non irrita la pelle. Perfetto anche per rinforzare le unghie, va usato applicando il prodotto la sera e poi indossando dei guanti prima andare a dormire. Il mattino seguente risciacquare le mani con acqua tiepida: se usato regolarmente le unghie si fortificano e non si sfaldano.

Olio di cocco: dove acquistarlo

Prima di chiarire dove trovare l’olio di cocco è bene specificare che esiste in commercio sia la versione per uso alimentare che quella per uso cosmetico. Il prodotto per uso alimentare è facilmente reperibile presso i negozi di alimentari etnici, dove è possibile trovare quello bio e quindi di sicura provenienza. Quello per uso cosmetico è invece reperibile nelle profumerie bio, nei negozi di prodotti biologici e ovviamente nei siti online. Sono infatti numerosi i negozi sul web che vendono olio di cocco affidabile e sicuro per poter realizzare maschere e impacchi.