Oltre al sogno di mangiare tantissimo senza ingrassare, un altro sogno fa capolino dal cassetto delle richieste di noi donne: avere occhi da cerbiatta, sempre, in qualsiasi condizione atmosferica e temporale.
I consigli per averli ingannando col trucco si sprecano: utilizzare ombretti chiari e matte per aprire lo sguardo; una riga di eyeliner nero più ampia verso la fine dell’occhio e con la consueta virgolina verso l’alto finale; tantissimo mascara rigorosamente nero che separi e allunghi le ciglia.
E se fossimo ciompe con l’eyeliner? Incapaci di fare la medesima riga su entrambi gli occhi? Se la nostra categoria di appartenenza è quella delle “eternamente in ritardo” (colpa di una sveglia che suona ma non abbastanza intensamente e ostinatamente per distoglierci dal nostro sonno di bellezza)?
Le ciglia finte probabilmente non faranno al caso nostro: le ciompe rischierebbero un occhio tutte le mattine, le dormiglione… ehm! Cosa fare? Affidarsi a una brava estetista che in due ore ci applicherà – su ognuna delle nostre ciglia naturali – delle portentose extension (ovvero ciglia sintetiche) mediante una speciale colla anallergica.
Ma ogni tre/cinque settimane il trattamento va replicato, inoltre nelle prime 24 ore meglio non fare entrare in contatto il nostro occhio con l’acqua, mentre nei giorni successivi abbandonare mascara e struccanti. Se neanche questo procedimento ci convince, un ultimo, valido, interessante, pratico, veloce, e per niente stressante metodo ci attende: il siero per le ciglia!
Il più naturale, il più storico (quello che anche le nostre nonne usavano), ricchissimo di vitamina E è l’intramontabile olio di ricino che con le sue proprietà emollienti, migliora la salute delle nostre ciglia rendendole molto più forti e folte.
Basterà applicarlo aiutandosi con un cotton fioc o un dischetto di cotone alla sera, andare a letto, lasciarlo agire nelle notte e replicare il procedimento almeno tre sere a settimana per un mese. Per togliere i residui di olio al mattino appena sveglie è necessaria solo un po’ di acqua tiepida.
Tra l’altro è anche il più facile da reperire. Ad Acqua & Sapone troverete quello dellaForsan; nelle bioprofumerie o presso i rivenditori autorizzati quello di Alkemilla o de LaSaponaria.
I sieri di ultima generazione invece sono dotati di applicatori a forma di minuscoli pennelli, in grado di distribuire uniformemente il prodotto all’attaccatura delle ciglia. In tal modo i follicoli ciliari vengono nutriti adeguatamente, velocizzando la crescita delle ciglia.
Le regole però restano invariate: tutte le sere, dopo essersi struccate, 3/4 settimane di utilizzo costante per vedere i primi risultati. Ve ne accorgerete perché inizierete a perderne molte di meno, resisteranno anche agli struccaggi più intensi, saranno molto più lunghe e anche il più naturale dei mascara non darà più un effetto proprio naturale ma, appunto, da cerbiatta.
Negli Stati Uniti spopola Nanolash e da ormai un anno è entrato in commercio anche in Europa. E’ oftalmologicamente e clinicamente testato, il trattamento dura 5 settimane per poi passare a utilizzare il siero solo un paio di volte a settimana per mantenere i risultati ottenuti. In media si è dimostrato che le ciglia si allungano del 58% e la nascita di nuove ciglia aumenta di circa il 30% dopo il primo mese di trattamento. Si acquista online scegliendo l’opzione più conveniente per le proprie esigenze.
Orphica ha invece creato Realash, anche questo acquistabile online con consegna gratuita. Il trattamento dura tre mesi, ma già dopo dieci giorni si possono apprezzare i primi risultati. Non dà effetti collaterali regalando fino all’83% di ciglia più lunghe e fino al 79% d ciglia più folte.
Non ti piace comprare online? Anche la svizzera Mavala ha proposto il suo siero il Double Lash, reperibile in farmacia, alla Coin o da Pinalli. Stesso concetto, cambia l’applicatore che è uno scovolino come quello dei classici mascara da passare tra le ciglia inferiori e superiori a fine struccaggio. Per vedere i primi risultati occorre più tempo dei precedenti (circa due mesi), ma è a base di un estratto naturale ricco di vitamine e proteine.
Per l’alta profumeria c’è invece Shiseido con il Full Lash Serum. L’applicatore è quello dei classici lucidalabbra e si può utilizzare anche per le sopracciglia. Il siero-trattamento (formulato con estratto di Zizyphus Jujuba Fruit) stimola e accelera il ciclo di crescita; la texture è leggera e ad asciugatura rapida, il trattamento dura 16 settimane.