Proprietà della rosa damascena

Rosa damascena

La Rosa damascena è una pianta orientale, nonché una varietà di rosa molto rinomata, dalla storia antica.  Si narra che sia nata in Medio Oriente, ma in questo momento viene coltivata prevalentemente in Bulgaria; sembra che il nome damascena  derivi dalla città di Damasco. Una delle caratteristiche che la rendono inconfondibile e particolarmente amata è sicuramente il suo profumo: si dice addirittura che sia un afrodisiaco naturale, specialmente per le donne.  È considerata la regina delle Rose, in quanto contiene straordinarie proprietà benefiche e un profumo sublime, che si manifesta con circa 400 differenti  aromi.

Molti esperti sono d’accordo nell’affermare che è preferibile raccoglierla durante le prime ore del mattino, quando  è presente la rugiada sui fiori, in questo modo è possibile ottenere un prodotto di elevata qualità.

Le proprietà della Rosa Damascena sono veramente tante e molto varie. Scopriamone alcune:

  • Innanzitutto è un idratante, in quanto riesce a trattenere l’acqua attraverso la gelificazione. Di conseguenza contrasta efficacemente il processo di disidratazione.
  • È utilizzata molto spesso per attutire gli arrossamenti, essendo un vasocostrittore.
  • È un antidepressivo naturale, in quanto ha un odore molto rilassante che permette di scacciare i pensieri negativi favorendo l’apertura del cuore e generando un senso di appagamento complessiv .
  • La Rosa Damascena, inoltre, ha grandi proprietà antinfiammatorie, contrasta tutte le irritazioni della pelle e si può considerare un potente elisir contro l’invecchiamento. Nessuna ruga resiste all’azione della rosa damascena, mentre la pelle si mantiene fresca e giovane.

Grazie agli indiscutibili vantaggi riscontrati nel campo della cosmesi, nel corso degli anni si è vista una sempre maggiore diffusione di negozi specializzati nella vendita di prodotti alla rosa damascena. Un esempio è Absolutedamascena!

Principali impieghi dell’olio di rosa damascena

L’olio di rosa damascena è sicuramente uno dei più utili presenti sul mercato perché può essere impiegato in tante situazione diverse . Ad esempio è molto usato per curare il viso di chi ha una pelle molto delicata, grazie alle sue caratteristiche sia astringenti che tonificanti. È inoltre particolarmente adatto  per la preparazione di creme antirughe fai da te.

Le sue proprietà sono molto apprezzate dalle donne in gravidanza, che lo usano spesso per massaggiare la pelle prima del parto, diluendolo con olio di mandorle dolci.  Questo mix è molto utile perché contribuisce a prevenire le tipiche smagliature  che si formano dopo la gravidanza.

L’olio di rosa damascena ha anche un ottimo impatto sul sistema ormonale femminile, quindi risulta di supporto per affrontare sia la menopausa che la sindrome premestruale.

Un altro contesto nel quale questo particolare di olio viene usato è sicuramente legato ai massaggi.  Infatti, grazie alle sue proprietà antispasmodiche,  è ideale in caso di preparazione di unguenti per massaggi lenitivi.  Un massaggio nell’addome con questo tipo di olio è utile per calmare il dolore in caso di spasmi addominali.

È importante sottolineare che l’olio di rosa damascena non può essere usato in maniera pura sulla pelle,  ma deve essere diluito, come tutti gli altri oli essenziali.

I prezzi di questo olio sono generalmente abbastanza alti, specie se lo si acquista direttamente Bulgaria. Il costo eccessivo è però giustificato dalla qualità superiore e dalle inevitabili spese di trasporto.