Quando arriva la stagione più fredda dell’anno tutto il corpo, e non solo lo spirito, ne risente. Chi mal sopporta il freddo poi, si sente stanco e debilitato. Prendersi cura di sé in inverno diventa più difficile, ci sentiamo pigri e infreddoliti e, dopo esserci infilati il pigiama non vediamo l’ora di tuffarci a letto. Resistete e date un’occhiata ai nostri consigli di skincare routine adatti per l’inverno!
Ci avete fatto caso che prendersi cura di sé diventa più complicato in inverno? Complice il freddo e il cambio di stagione, ci sentiamo spesso stanchi e debilitati, come se cadessimo in un ozioso letargo. Non abbiamo voglia di andare in palestra perché abbiamo freddo, la sera preferiamo stare al caldo sotto le coperte e guardare un film invece di uscire a cena fuori. Cosa succede al nostro organismo? È come se tentassimo di risparmiare più energia possibile preferendo il caldo e il comfort di casa alle intemperie del mondo esterno.
In inverno però diventa anche più complicato prendersi cura di sé e non solo svolgere le più normali attività. In fondo siamo “costretti” ad alzarci presto la mattina per andare a lavoro, ma chi ci costringere a fare mille passaggi tra crema idratante, contorno occhi e infinite spazzolate prima di uscire? Prendersi cura di sé non è solo importante per sentirsi bene con gli altri, ma è indispensabile per stare, prima di tutto, bene con sé stessi. A tal proposito una skincare routine è fondamentale e non dovrebbe mai essere trascurata. Vediamo perché.
Perché avere una skincare routine è importante
Una skincare routine è un insieme di gesti finalizzati al benessere della propria pelle per un viso riposato, idrato e radioso. Aiuta la pelle a rimanere in buone condizioni soprattutto dai 25 anni in poi. Una skincare routine efficace può aiutare a prevenire l’acne, curare le rughe e aiutare a mantenere la pelle al meglio negli anni. Tutti dovremmo praticarla, uomini e donne, senza distinzioni. Chi crede che sia una cosa solo da donne, beh, si sbaglia di grosso. Prendersi cura di sé e della propria pelle è un gesto d’amore verso sé stessi.
I benefici di una skincare routine sono a lungo termine
Grazie a una corretta skincare routine la pelle avrà un aspetto più giovane. Con l’avanzare dell’età, le cellule della pelle si rinnovano più lentamente, rendendola opaca e meno luminosa. L’uso di diversi prodotti tra cui scrub, creme e sieri appositi può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle in modo che l’organismo possa sostituirle con altre. Inoltre prevenire è più facile che correggere. Prevenire i problemi della pelle è più facile, e di certo meno costoso, che cercare di risolverli in futuro. Piccola curiosità, tra i rimedi skincare più cercati c’è come eliminare i punti neri in modo indolore e definitivo, un problema che imbarazza a ogni età. Anche l’autostima ne giova, perché quando la nostra pelle ha un aspetto migliore, ci sentiremo meglio con noi stessi e a proprio agio in mezzo agli altri.
Come rendere accogliente un ambiente per i propri trattamenti di bellezza
Avere una skincare routine significa creare un vero e proprio rituale di benessere che non solo ci porterà a purificare e rinnovare il corpo, ma anche la mente. Per fare ciò, abbiamo bisogno di un ambiente in cui ci sentiamo tranquilli e accolti. Il bagno è tra i più scelti perché abbiamo a disposizione tutto ciò che ci serve. Se però quest’ambiente non è abbastanza confortevole, potete attuare dei cambiamenti per renderlo la vostra oasi di benessere.
Partiamo dai colori. Vi consigliamo la gradazione più bella grigio tortora per trasformare un bagno anonimo in un ambiente di tendenza. Passiamo poi agli arredi. Gli indispensabili sono degli scaffali con mensole e cassetti per tener in ordine tutti i prodotti e uno sgabello su cui riporre asciugamani o collocare una stufetta da utilizzare prima di un bagno caldo.
I prodotti da avere per una skincare a prova di freddo
Il freddo per quanto possa essere fastidioso non è del tutto nocivo per la pelle. Nemmeno le temperature troppo calde infatti sono amiche del nostro viso. Dobbiamo infatti trovare il giusto compromesso tra caldo e freddo senza esagerare. La pelle in inverno deve essere protetta per limitare secchezze e rossori.
Quali sono i prodotti da avere assolutamente nel proprio beauty-case?
Il detergente per lavare delicatamente il viso con un prodotto su misura per il proprio tipo di pelle. Se abbiamo la pelle secca, dobbiamo scegliere un detergente che non contenga alcol, o se abbiamo la pelle grassa un detergente senza olio.
Il tonico viene utilizzato dopo aver lavato il viso e aiuta a levigare e calmare la pelle ripristinando i nutrienti. La crema idratante deve essere utilizzata ogni volta che laviamo il viso, ma è importante indossare anche la protezione solare in inverno per evitare danni da smog. Ricordate di usarla quando uscite! La crema contorno occhi è indispensabile dai 25 anni in poi perché la pelle comincia ad assottigliarsi in quel punto.
L’esfoliante può essere utilizzato dopo un detergente ma prima di una crema idratante. Dovrebbe essere usato al massimo una o due volte a settimana e serve per rinnovare la cute liberandola dalle cellule morte. Un siero, infine, può aiutare ad affrontare problemi specifici, come il rossore, è un prodotto utile ma non indispensabile. Non dimenticate di fare una maschera a settimana, ce ne sono tantissime, da quelle nutritive a purificanti!